Mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”

La mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”, aperta dal 19 Maggio al 10 Luglio 2018 presso il Museo di Storia della Medicina della Sapienza-Università di Roma, si propone di illustrare le condizioni di vita, di salute e di lavoro a Roma in età imperiale e tardo antica. Siamo abituati a conoscere Roma antica principalmente attraverso l’archeologia e le testimonianze letterarie, dimenticando che è stata anche fatta di uomini e donne, i cui corpi possono raccontare molto sulla vita quotidiana, sul lavoro, sull’alimentazione, sulla cura e i costumi sociali della più popolosa città del mondo antico. Roma è particolarmente ricca di reperti antropologici, negli anni scavati, catalogati e studiati dal Servizio di Antropologia della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma. Su questi materiali abbiamo lavorato in modo multidisciplinare, incrociando competenze storico-mediche, archeologiche, letterarie e soprattutto utilizzando le più aggiornate tecniche molecolari, paleopatologiche e paleonutrizionali. Questo approccio è oggi in grado di raccontare nel dettaglio al visitatore singole storie di vita: esse restituiscono voce a donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori che, attraverso i segni del corpo, raccontano condizioni di vita, lavoro, alimentazione, provenienza, condizioni igieniche, usi e costumi, rapporti parentali, traumi, malattie e cure che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

In occasione dell’inaugurazione, la Mostra - a cura di Paola Catalano, Valentina Gazzaniga e Giorgio Manzi- sarà integrata da eventi di ricostruzione storica di interventi chirurgici interpretati in greco e latino, dall’esposizione della più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici ricostruiti ed erbe curative e dalla ri-creazione di una cena romana sulla base delle ricette di Catone, Varrone, Apicio e Columella.

L'inaugurazione si terrà sabato 19 Maggio 2018 alle 21 nell’ambito delle iniziative per la Notte dei Musei.

Museo di Storia della Medicina, Viale dellUniversità 34a, 00185 Roma

Responsabile Segreteria organizzativa: Stefania Lenci, stefania.lenci@uniroma1.it

Orario: dal lunedi al venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, ingresso libero

Per visite guidate rivolgersi a museo.stomed@uniroma1.it