Oggi, mercoledì 29 maggio, ha avuto luogo presso l'Aula Bracci - IV Padiglione del Policlinico Umberto I, il seminario dal titolo "Cancro del cavo orale, conoscerlo per prevenirlo".
L'evento, realizzato nell'ambito delle inziative culturali e sociali degli studenti Sapienza, si propone quale occasione di studio e riflessione su un tema importante come la prevenzione nell'ambito del cancro del cavo orale.
Dopo i saluti istituzionali di Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Ersilia Barbato, Direttore del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, e Livia Ottolenghi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, il dibattito si è articolato in due panel.
Nel corso del primo, dal titolo "Prevenzione", hanno preso parte Maria Sofia Cattaruzza, Prof. Associato in Igiene generale ed applicata, Filippo Sandrofi, Specializzando, Giuseppe La Torre, Prof. Associato in Epidemiologia, Livia Ottolenghi, Presidente CLMOPD e Prof. Ordinario in Odontoiatria preventiva e di comunità, Giovanni Brancato, PhD e Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, e Paolo Fantozzi, PhD Fellow presso l'Harvard MedicaI School (USA).
Il secondo panel, "Diagnosi e Terapia", ha visto gli interventi di Umberto Romeo, Prof. Associato in Malattie Odontostomatologiche, Gianluca Tenore, Ricercatore, Valentino Valentini, Prof. Ordinario in Patologia e Terapia Maxillo Facciale, Andrea Cassoni, Ricercatore, Vincenzo Tombolini, Prof. Ordinario di Radioterapia, Francesca De Felice, Ricercatore, Stefano Di Carlo, Prof. Associato in Protesi Dentaria, Edoardo Brauner, Ricercatore, Francesca Fusco, Psicologa e Psicoterapeuta, Neurochirurgia e Maxillo Facciale - Policlinico Umberto I.
A moderare l'evento Giorgio Pompa, Prof. Associato in Implantologia.