Sapienza Medica
Referente attività: Polimeni Antonella
Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO
Durata dell’iniziativa: 2018
Luoghi di svolgimento: Attività online
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scienza aperta
Eventuale URL dell'iniziativa: https://sapienzamedica.uniroma1.it/
Il progetto editoriale mira a fornire uno strumento conoscitivo ai più giovani al fine di limitare la diffusione online di fake news sui temi di riferimento del magazine. Dare voce ai membri dell’accademia per promuovere un’idea di società fondata sulla conoscenza scientifica attraverso la realizzazione di articoli di natura divulgativa dedicati sia ai temi “più sentiti” nel contesto accademico in ambito medico-sanitario, sia ad argomenti inerenti all’ambito della medicina e della salute che ricoprono un ruolo centrale nel dibattito pubblico contemporaneo.
Con la realizzazione di 3 numeri all’anno, il progetto editoriale ha quale interlocutore primario la comunità di studenti delle scienze mediche d’ateneo e mira ad incentivare e favorire il dibattito “interno” tra i diversi attori della comunità accademica dell’area della Scienze della salute: personale docente, giovani ricercatori, studentesse e studenti. Il progetto editoriale si rivolge anche ad un pubblico “esterno” rispetto a quello proveniente dall’Accademia, aprendosi verso la società civile, in chiave di public engagement.
giovanni.brancato@uniroma1.it; antonella.polimeni@uniroma1.it:
Nessuno
Realizzazione di 3 numeri all’anno con la collaborazione di docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca afferenti alle tra facoltà mediche dell’Ateneo; nonché con il coinvolgimento di enti ed istituzioni del territorio (es. Istituto Superiore di Sanità). Realizzazione di numeri monografici dedicati a temi trasversali nell’area delle scienze mediche con ricadute sociali, economiche e culturali (es. la Medicina di Genere, l’Intelligenza artificiale in sanità, il benessere psico-fisico, i disturbi specifici dell’apprendimento, le disuguaglianze di salute).
I seguenti dati si riferiscono al periodo compreso tra ottobre 2018 e novembre 2023- 13 numeri pubblicati;- oltre 200 autori coinvolti;- più di 120 articoli pubblicati; Le seguenti statistiche web si riferiscono al periodo compreso tra maggio 2020 e novembre 2023:- 3435 utenti online provenienti da oltre 10 paesi;- 4784 sessioni online;- 36021 eventi complessivi online (di cui 12151 page view)