L’Erasmus+ è un programma di azione dell’Unione Europea finalizzato a promuovere attività di cooperazione e di scambio tra le Università Europee.
STUDENTI
Gli scambi del Programma Erasmus vengono garantiti attraverso la partecipazione ad un bando che viene pubblicato sul sito del Settore Mobilità Erasmus+ (UE) - Sapienza Università di Roma e sul sito della Facoltà (Bando Erasmus A.A. 2023-2024).
Gli studenti, che partecipano agli scambi, hanno l'opportunità di seguire dei corsi presso un'università straniera senza costi aggiuntivi di iscrizione, di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e/o di svolgere tirocini o studi per la propria tesi di laurea. Lo studente vincitore, per la sua permanenza all'estero, ha diritto ad un contributo economico che varia a seconda della tipologia e della durata della mobilità e del Paese di destinazione prescelto.
Studenti outgoing
Il programma Erasmus prevede la possibilità di:
seguire dei corsi e sostenere gli esami relativi al proprio curriculum accademico presso una Università straniera, da scegliere tra quelle proposte dal bando;
svolgere studi per la propria tesi di laurea;
incoraggiare la mobilità dei dottorandi.
Studenti incoming
Gli studenti delle Università straniere con il programma Erasmus hanno la possibilità di studiare, di seguire dei corsi e sostenere gli esami relativi al proprio curriculum accademico presso la Sapienza Università di Roma.
DOCENTI
Il Programma Erasmus+ – Staff Mobility for Teaching (STA) permette a docenti e ricercatori universitari di trascorrere un periodo di docenza o docenza e formazione all'estero presso un Istituto d'Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, titolari di ECHE, con gli obiettivi di:
• offrire ai docenti occasioni di aggiornamento e crescita professionale
• arricchire la gamma ed i contenuti dei corsi
• promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche.
Per un quadro più completo del programma Erasmus, è stato realizzato un breve video di presentazione, presente sul canale YouTube della Facoltà.
Lo scopo del video è quello di presentare brevemente il programma Erasmus, il programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un'università europea.
Il video è stato realizzato da alcuni docenti, coordinatori accademici della mobilità Erasmus delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina ed ha raccolto inoltre la testimonianza di alcuni studenti che hanno già effettuato questa esperienza formativa, gratificante e arricchente di studio all'estero.
Sul canale YouTube della Facoltà è presente anche il contributo video del Prof. Umberto Romeo, in qualità di CAM della Facoltà di Medicina e Odontoiatria insieme alla Prof.ssa Frida Leonetti.
Per maggiori informazioni
Area per l’Internazionalizzazione - Settore Erasmus
Sito web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-mobilita-docenti
Tel. 06 4969 0430 - int. 30430
E-mail: teachingmobility@uniroma1.it
Erasmus Administrative Office
e-mail: erasmus.medicinaodontoiatria@uniroma1.it
Dott.ssa Valentina Bellomo - RAEF
e-mail: valentina.bellomo@uniroma1.it
Presidenza Facoltà Medicina e Odontoiatria
Palazzina ex SCRE - piano terra
Policlinico Umberto I, Viale Regina Elena 324
00161 Roma (RM) - Italy (EU)
*******************************************************
Elenco dei CAM e RAM della Facoltà di Medicina e Odontoiatria