Lunedì 9 dicembre alle ore 15.00, nell'Aula magna del Rettorato si terrà la presentazione ufficiale di Mood (MedOdontOrientaDomain) con i saluti di apertura della rettrice Antonella Polimeni.
Si tratta di un progetto di orientamento e tutorato completamente gratuito, ideato per accompagnare e supportare gli studenti interessati a intraprendere una carriera nel settore delle Scienze della salute.
Promosso congiuntamente dalle Conferenze permanenti dei presidenti dei Corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia e dei presidenti dei Corsi di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, il progetto coinvolge oltre 40 atenei italiani, configurandosi come un’importante occasione di collaborazione e innovazione a livello accademico.
Il progetto Mood nasce con l’intento di creare un sistema di orientamento e tutorato, con un approccio innovativo, uniforme e accessibile su scala nazionale, con un duplice scopo di ridurre le disuguaglianze socioeconomiche e territoriali, garantendo pari opportunità di preparazione ai corsi di laurea delle scienze della salute; e facilitare la transizione dalla scuola superiore all’università, rafforzando il dialogo tra istituzioni scolastiche e accademiche.
Durante l’evento, verrà illustrata la piattaforma digitale Mood, uno strumento tecnologico avanzato pensato per coinvolgere attivamente oltre 70.000 studenti su scala nazionale.
La piattaforma si caratterizza principalmente per lo storytelling educativo, con l'obiettivo di ispirare e motivare gli studenti; per le simulazioni interattive, con il fine di esercitarsi e familiarizzare con le discipline dei corsi delle scienze della salute; infine per gli spazi virtuali dedicati alle attività formative, al confronto con tutor e gli approfondimenti.
La piattaforma, completamente gratuita, rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di tutta Italia, offrendo un’esperienza di apprendimento innovativa e accessibile, progettata per accompagnarli lungo tutto il percorso di orientamento e formazione.
Per partecipare all'evento di presentazione è necessario prenotare il posto in Aula magna attraverso il link indicato. Inoltre, l'evento potrà essere seguito anche da remoto.