Si informa che il Nucleo di Valutazione, in ottemperanza alle Linee Guida dell’ANVUR per la Redazione della Relazione annuale 2018, ha predisposto e trasmesso telematicamente la propria relazione annuale all’Agenzia.
In allegato il testo completo della Relazione comprensiva di due sezioni (Opinioni Studenti; Valutazione della Performance) già trasmesse all’ANVUR.
Il Nucleo ha predisposto la prima sezione - Valutazione del sistema di Qualità-, e la terza sezione – Raccomandazioni e Suggerimenti -, impostandone i paragrafi in riferimento ai punti di attenzione previsti dalle linee guida AVA http://www.anvur.it/wp-content/uploads/2017/08/LG_AVA_10-8-17.pdf e relativi a quattro requisiti-generali:
R1 – Visione, strategie e politiche di Ateneo sulla qualità della didattica e ricerca;
R2 – Valutazione del sistema di AQ adottato dall’Ateneo;
R3 – Qualità dei CdS;
R4 – Qualità della ricerca e della terza missione.
Nella prima sezione il NdV analizza il funzionamento e i soggetti coinvolti nel processo di AQ a livello generale di ateneo. Invece nella seconda parte il NdV identifica e segnala i corsi di studio che presentano criticità importanti, sulla base degli indicatori ANVUR aggiornati al 30 giugno 2018 e di altri indicatori (Data Base del TQ). A tal fine l’elaborazione ha considerato:
L’attrattività dell’offerta formativa e dimensione internazionale;
La regolarità dei percorsi;
La sostenibilità del progetto formativo;
La coerenza tra domanda di formazione espressa dal sistema professionale di riferimento;
L’organizzazione dei servizi di supporto allo studio;
L’adeguatezza della dotazione infrastrutturale e tecnologica.