Formare nuovi figure professionali nel campo della pratica medica in situazioni di rischio infettivo derivante da malattie altamente contagiose è l’obiettivo del corso presentato oggi dalla Sapienza Università di Roma e dall'Aeronautica Militare, nei locali dello Skill Lab - Laboratorio di simulazione del polo didattico di Formazione Medica Avanzata) all'interno dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.
Durante l’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Medicina e Odontoiatria e il Servizio Sanitario dell'Aereonautica, il personale sanitario AM ha fornito agli allievi della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Ateneo gli strumenti conoscitivi, teorici e pratici, utili a gestire casi di malattie altamente contagiose durante la pratica assistenziale in Pronto Soccorso.
Le esercitazioni pratiche hanno coinvolto 16 specializzandi suddivisi in quattro team di soccorso e a rotazione in tre stazioni di addestramento (Vestizione – Supporto Rianimatorio Avanzato – Decontaminazione e svestizione), coordinati dal personale sanitario aereonautico.
Ad aprire l’evento la Prof.ssa Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, il Brigadiere Generale Ferdinando Arganese, Coordinatore del gruppo di Biocontenimento dell’Aeronautica Militare, e il Prof. Giuliano Bertazzoni, Responsabile del Laboratorio di simulazione - Skill Lab. Sono intervenuti tra gli altri il Colonnello Marco Lastilla, infettivologo esperto nel settore del Biocontenimento; il Luogotenente Adolfo Simonetti, infermiere aereonatuco, e il Tenente Francesco Rosario Fiore, Capo Gruppo Biocontenimento.