Si è tenuto ieri, 20 aprile 2023, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, il convegno “La rieducazione del condannato e i diversi volti della riparazione: un possibile binomio?", secondo appuntamento del ciclo di seminari La riforma del “penale” in crisi”.
Alla presenza di autorevoli studiosi e operatori della giustizia, si è riflettuto su un profilo centrale della “Riforma Cartabia”, quale la disciplina organica della giustizia riparativa, e più in generale sui significati e le diverse forme giuridiche di riparazione, in rapporto con il principio del finalismo rieducativo delle pene (art. 27, comma 3, Cost.). Nell’ambito di un dibattito a più voci, sono state analizzate opportunità, questioni applicative e insidie dei programmi di giustizia riparativa, che richiederanno anche mediatori esperti adeguatamente formati.
Tra gli argomenti discussi: Carcere, Cartabia, Giustizia, Magistratura, Parlamento, Penale, Procedura, Riforme.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Antonello Folco Biagini, sono intervenuti: Giovanni Fiandaca (Professore emerito di diritto penale, Università di Palermo), Luciano Eusebi (Professore ordinario di diritto penale, Università Cattolica del Sacro Cuore), Emilio Santoro (Professore ordinario di filosofia del diritto, Università di Firenze), Elisabetta Rosi (Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), Vincenzo Mongillo (Professore ordinario di diritto penale, UnitelmaSapienza), e Pasquale Bronzo (Professore associato di diritto processuale penale, Sapienza), Massimo Donini (Professore ordinario di diritto penale, Sapienza). Ha moderato l’incontro Stefano Anastasia (Professore di filosofia del diritto, UnitelmaSapienza).
Rivedi l’evento sul canale YouTube di Unitelma Sapienza
Rivedi l’evento sul sito di Radio Radicale.