Top-level heading

Avvio della rilevazione delle Opinioni Studenti [OPIS] per gli insegnamenti del II semestre - a.a. 2020-2021

Si comunica che è stata attivata la rilevazione delle Opinioni Studenti [OPIS] per il II semestre; il questionario OPIS presenterà domande sull’erogazione dell'insegnamento sia in presenza, che a distanza.

Ciascun docente può consultare le indicazioni reperibili nel vademecum per docenti OPIS 2020-2021. Accedendo alla propria pagina Infostud e seguendo il percorso DOCENTE _ GESTIONE LAUREE 2.0 __DIDATTICA 2.0 __ CODICI OPIS, potrà acquisire, per ciascun modulo/insegnamento erogato, lo specifico "codice OPIS".

Dopo aver erogato i 2/3 della propria attività didattica, il docente inviterà gli studenti a compilare il questionario OPIS nel corso della lezione in presenza o a distanza, fornendo loro il codice OPIS, dedicando 15 minuti della lezione; il docente potrà, altrimenti, inserire il codice OPIS nella propria bacheca, unitamente al materiale didattico disponibile a distanza.

Si ricorda inoltre che è possibile somministrare il questionario OPIS anche per alcune attività didattiche erogate come Altre Attività Formative [AAF].  Alcuni CdS prevedono, infatti, AAF in attività strutturate (es. attività di laboratorio specifiche) con l'erogazione da parte di un docente delle relative ore di attività didattica previste [NB: per poter prevedere AAF riferibili ad attività strutturate è necessario che nell'ordinamento e, quindi, nella didattica programmata del CdS, siano presenti sufficienti CFU di "Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d)". Si ricorda che le AAF "strutturate" non possono essere associate a SSD e, pertanto, non sono catalogabili come insegnamenti].

Per facilitare la compilazione dei questionari, il Team Qualità mette a disposizione un breve vademecum rivolto agli studenti, che il docente proietterà/condividerà durante la lezione e/o

renderà disponibile nel momento scelto per proporre il rilevamento.

Una volta raggiunti almeno i 2/3 del periodo di erogazione dell’insegnamento, è necessario quindi:

1) essere muniti del "codice OPIS" per ogni insegnamento/segmento di insegnamento erogato nel II semestre, accedendo alla pagina Docente di Infostud;

2) proiettare e/o rendere disponibile agli studenti durante l'erogazione dell'insegnamento le istruzioni per l’accesso guidato al questionario attraverso il link al vademecum studenti OPIS  2020-2021.  Per i corsi in lingua inglese sono inoltre disponibili istruzioni in lingua;

3) riproporre la rilevazione in una seconda data, qualora la presenza/partecipazione a lezione sia stata bassa, affinché il rilevamento coinvolga un campione rappresentativo degli studenti frequentanti l'insegnamento.

Nella stessa sezione della pagina di Infostud, nella quale è riportato il codice OPIS, il docente può, infatti, verificare il numero di questionari compilati e considerare l'opportunità di prevedere o meno una seconda occasione per il rilevamento a lezione.

Per non oberare gli studenti in fase di prenotazione all’esame e, nel contempo, favorire compilazioni attendibili dei questionari, gli studenti saranno chiamati a compilare al momento della prenotazione un solo questionario OPIS per l’intero insegnamento, sia per gli insegnamenti integrati, sia per gli insegnamenti che prevedono più moduli/docenti e/o co-docenza.

In riferimento a quanto sopra, si precisa inoltre quanto segue:

·I docenti impegnati in insegnamenti suddivisi in moduli e/o in insegnamenti in co-docenzaanche se non verbalizzanti l’insegnamento, che desiderino sottoporre il proprio modulo/insegnamento al rilevamento, devono proporre il questionario della propria docenza agli studenti durante il corso delle lezioni, comunicando loro il codice OPIS riferito al proprio modulo/insegnamento; non sarà infatti possibile far valutare dagli studenti un singolo segmento/modulo di insegnamento successivamente, in quanto, in fase di prenotazione all’esame, il rilevamento sarà riferito all’intero insegnamento.

·In caso di codocenza, i docenti che svolgono/completano il proprio segmento di insegnamento prima che siano stati erogati i 2/3 delle attività didattiche del complessivo insegnamento potranno invitare gli studenti alla compilazione del questionario al completamento dei 2/3 della propria attività didattica [e non del complessivo insegnamento].

·I docenti che desiderano essere valutati per attività didattiche riferibili alle AAF, potranno somministrare il questionario OPIS esclusivamente in aula, munendosi del codice OPIS disponibile nella propria pagina Infostud.

Infine, si comunica che dai primi giorni di marzo, tramite l’applicativo dedicato, sono disponibili i primi risultati OPIS aggiornati al 28 febbraio e relativi al I semestre 2020-2021.