La Facoltà di Medicina e Odontoiatria aderisce all'iniziativa proposta dalla Commissione Gender Equality Plan del Dipartimento di Fisica, che si sta diffondendo spontaneamente all'interno della nostra comunità.
Per testimoniare l’attivo impegno dell’intera comunità Sapienza nel contrasto alla violenza sulle donne, molte e molti docenti hanno deciso di scrivere sulla lavagna (o proiettare), all’inizio della lezione, le parole “NOI CI SIAMO”, spiegando in aula il significato e le ragioni del proprio gesto.
I drammatici eventi che si sono succeduti nel corso di questi mesi e che purtroppo continuano a verificarsi quasi giornalmente hanno innalzato la sensibilità della nostra comunità sul tema della violenza contro le donne e molte sono state le iniziative realizzate dalle diverse strutture dell'ateneo. Sapienza considera la prevenzione e il contrasto di questo orribile fenomeno un tema su cui impegnarsi attivamente e tutto l’anno.
Con questo spirito, il prossimo 11 dicembre, alle ore 10, avrà luogo un incontro in Aula Magna che vedrà Sapienza accanto all’Assemblea Capitolina e ai vertici della AS Roma per promuovere il contrasto ad ogni forma di violenza, ed in particolare quella di genere. Quest'evento sarà inoltre l’occasione per posare una panchina rossa, simbolo del rifiuto della violenza contro le donne, rilanciare l'iniziativa #noicisiamo e annunciare le diverse iniziative che abbiamo messo in programma per tutto il 2024.
Si invitano tutte le docenti e tutti i docenti ad iniziare le lezioni di questa settimana scrivendo sulla lavagna "NOI CI SIAMO" per sottolineare la volontà di tutta la comunità Sapienza ad opporsi con forza alla cultura della violenza e della prevaricazione di genere.